Mensole bagno per il lavabo, eleganti e contemporanee

Mensole bagno per il lavabo, eleganti e contemporanee

Perfette per il bagno moderno, le mensole sottolavabo sono una valida alternativa ai mobili tradizionali. Visivamente leggere, offrono spazio di lato per appoggiare accessori e prodotti per la toletta.

 

Il lavabo d’appoggio – attualmente la tipologia più venduta – viene installato su mensole ad hoc o sul top di un mobile.

Le mensole per lavabo, in genere di spessore rilevante, circa 12-13 cm, sono perlopiù in finitura legno naturale, ad effetto materico, o laccate in svariati tonalità, da scegliere in armonia con il resto dell’arredo bagno e dei sanitari, nel caso si sia optato per versioni colorate. Possono però essere scelte anche in materiali più economici, come il melaminico o il laminato (meglio se HPL, più resistente all’umidità), che possono imitare la superficie delle essenze o il laccato.

Disponibili di solito in svariate dimensioni, così da poter utilizzare al meglio lo spazio libero a parete, fanno parte solitamente di collezioni componibili in varie combinazioni: a volte sono fissate a una sola parete, a volte su due; in alcuni casi sono costituite da un solo piano, in altri da due, oppure sono completate da un mobile contenitore sottostante.

La composizione che ne risulta a parete può essere caratterizzata da rigore simmetrico (foto a sinistra) o, diversamente, destrutturata ma comunque armonica nella distribuzione “bilanciata” delle differenti componenti (foto a destra sotto).

 Lo spazio sotto la mensola con il lavabo può essere infatti sfruttata – oltre che con un mobile – con un piccolo elemento d’arredo come uno sgabello o un cesto o una cassettiera, realizzata in materiali adatti a un ambiente umido come il bagno, in cui riporre per esempio gli asciugamani.

Più sono lunghe e ampie, più le mensole per il lavabo possono fungere anche da portaccessori ed essere magari attrezzate anche con una barra metallica come portasciugamani, applicata su un lato o sotto la mensola stessa.

L’elegante mensola d’appoggio in legno rovere della collezione Nyù di Ideagroup ha finitura piallata a mano. Misura L 300 x P 50 cm.

La gamba in metallo nero opaco oltre a sostenere il mensolone in Corteccia Viva della collezione NeroLab di Cerasa, può essere utilizzata come portasciugamani. Misure dell’intera composizione L. 215,2 x P 51 cm.

È essenziale e raffinato il design della mensola portalavabo della collezione Adapto di Ideal Standard in frassino scuro. Misura L 150 x P 50,5 x H 12,2 cm.

La mensola Qamar di Inda è in laccato opaco bruno. È lunga 180 cm e alta 12 cm.

Fa parte del programma Juno di Scavolini disegnato da Vuesse la mensola in Impiallacciato Rovere Nordic con lavabo in appoggio “Elm” in mineralmarmo. Ha uno spessore di 12,5 cm.