Le cinque maggiori preoccupazioni quando si sta per ristrutturare casa e come evitarle

E’ iniziato un nuovo anno e hai deciso che è arrivato il momento di ristrutturare casa. Che si tratti di interventi completi o parziali è ora di mettersi al lavoro. Ma hai qualche timore. Spesso infatti i lavori di ristrutturazione durano più del dovuto o richiedono una spesa maggiore di quella preventivata. Houzz.es, la piattaforma online per la progettazione e la ristrutturazione della casa, nella sua indagine annuale “Houzz y el Hogar”, ha chiesto quali sono i problemi che si devono affrontare durante una ristrutturazione. Ecco dunque le cinque principali sfide in ordine di importanza e come evitarle.

Trovare i prodotti e i materiali più adeguati

Non si deve pensare solo a come si vuole il soggiorno, si devono valutare anche i materiali. Quando si affronta un progetto di ristrutturazione, la scelta dei materiali e dei prodotti giusti è determinante per ottenere il risultato desiderato sia dal punto di vista estetico che della funzionalità. Essere aiutati da un professionista è fondamentale per non commettere errori.

Trovare i fornitori di servizi giusti

Lavorare con il professionista giusto è la chiave del successo di una ristrutturazione. Qualcuno che sappia capire la visione del progetto, le esigenze della famiglia e che sappia attenersi al budget. Si può approfittare dei vantaggi offerti da Internet per informarsi sui professionisti e magari consultarli. 

Rispettare il budget iniziale

Il denaro è una delle preoccupazioni quando si inizia una ristrutturazione. Sembra un compito quasi impossibile riuscire a prevedere le battute d’arresto a cui si può andare incontro quando si ristruttura casa e che rischiano di far lievitare il budget considerato inizialmente. E’ essenziale stabilire il budget fin dall’inizio e considerare anche una somma extra per eventuali imprevisti.

Difendere lo stile

Un’altra preoccupazione è quella di non riuscire a dare la propria personalità alla casa. Quando si deve affrontare la ristrutturazione di una casa, grande o piccola che sia, è importante rivolgersi a un professionista capace di interpretare e trasferire la tua visione nell’ambiente, garantendo allo stesso tempo la massima funzionalità.

Rispettare la data di consegna del progetto

Quando si avvia un progetto di ristrutturazione di una casa, molte persone ritengono che sarà difficile calcolare la data di completamento dei lavori, che spesso vanno per le lunghe. Per garantire il buon andamento dei lavori ed evitare il più possibile ritardi, sono importanti una buona comunicazione con il professionista ed essere al passo con le eventuali modifiche. Il professionista dunque deve condividere tutte le informazioni del progetto con totale trasparenza. In questo modo il cliente viene di volta in volta aggiornato e può trovare risposta ad eventuali dubbi.

error: Content is protected !!